Razzolini (FdI): “ITS espressione delle realtà economiche e sociali dei territori veneti”

08 settembre 2023

(Arv) Venezia 8 set. 2023 -  “Come membro della Sesta commissione consiliare, competente in tema di politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro, ho partecipato oggi, presso la sede di ‘La Salle International Campus’ dell’Istituto Filippin di Paderno del Grappa (Treviso), all’apertura della prima sessione formativa di ITS Safety, innovativo progetto rivolto a 144 studenti delle 8 Fondazioni ITS Academy del Veneto sulla sensibilizzazione al tema della sicurezza sul lavoro, che ha come obiettivo aumentare la consapevolezza su questi delicati temi nei lavoratori di domani. Mi ha affiancato Elena Donazzan, assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro”.

Ne dà notizia Tommaso Razzolini, consigliere regionale del Gruppo Fratelli d’Italia - Giorgia Meloni.

“Insieme all’assessore Donazzan – informa il consigliere - abbiamo portato i saluti della Regione del Veneto in occasione dell’avvio di questo progetto pilota che intende investire sulla cultura della sicurezza sul lavoro, a partire dai più giovani. L'obiettivo del percorso sperimentale, che si svolgerà in più sessioni, è quello di formare e rendere consapevoli gli studenti degli ITS veneti, rendendoli una sorta di ambasciatori del lavorare in sicurezza”.

"Gli studenti – continua Razzolini - che si apprestano a iniziare il secondo anno degli ITS, vivranno un'esperienza residenziale con una parte dedicata a lezioni d’aula e un’altra di video storytelling, oltre ad attività di produzione dei video, che costituirà il prodotto di ogni gruppo di lavoro. Ogni fine settimana saranno coinvolti 48 studenti. A inizio ottobre, i lavori di gruppo, risultato delle giornate, saranno presentati nel corso di alcuni appuntamenti online e alcuni video selezionati saranno scelti per essere prodotti con il supporto di videomaker professionisti".

 “La mattinata odierna è stata inoltre l’occasione per sottolineare l'importanza di utilizzare strutture pubbliche e private del territorio messe a disposizione proprio per le attività di formazione – evidenzia Tommaso Razzolini - Così facendo, oltre a investire sulla cultura, si fornisce la possibilità ai tanti ragazzi, che spesso arrivano da fuori provincia e regione, di conoscere il territorio stesso promuovendone servizi e fruibilità. Senza dimenticare quanto oggi più che mai gli ITS debbano rispondere alle richieste lavorative fungendo da espressione delle realtà economiche e sociali dei territori che ne ospitano le sedi”.